Foodies Tour: scarpetta all’amatriciana e Birra Moretti

Il 10 novembre scorso sono stata alla Città del Gusto di Roma per l’appuntamento con la tappa conclusiva di Foodies tour evento legato alla presentazione della pubblicazione della Guida Foodies del Gambero Rosso.

Tanti i piatti assaggiati in quell’occasione e che potrebbero essere riproposti nelle pagine di questo blog in abbinamento con Birra Moretti, che tra l’altro era tra gli sponsor dell’evento.

Oltre ai vini di rinomate cantine in occasione della serata è stata proposta a tutti gli ospiti la Birra Moretti Grand Cru.

Oggi voglio parlarvi della ricetta proposta dagli chef di The Fooders che hanno accolto gli ospiti con un antipasto davvero insolito, un’idea da copiare per una cena in piedi.

Visto che si tratta di una ricetta della tradizione romana – laziale iniziamo con un abbinamento importante: il pane di genzano.

Quale la ricetta? Succo de Roma - scarpetta all’amatriciana in kit.

Di fatto The Fooders ha proposto un sugo all’amatriciana componibile accompagnato da fettine di pane per fare appunto la scarpetta.

Il kit era come le immagini mostrano così costruito: un barattolo per il sugo, un contenitore in plastica per il guanciale e pecorino romano e una cannuccia corta e larga per mescolare gli ingredienti tra loro.

Un’idea davvero carina da proporre per gli amanti delle tradizioni rivisitate anche perché chi ha provato un buon bucatino alla amatriciana sa bene che è difficile non farsi tentare da una scarpetta nel piatto una volta finita la pasta.

Il kit

Post correlati:

Lascia un commento

Notify me of followup comments via e-mail. You can also subscribe without commenting.